La pulizia residenziale e condominiale sono uno degli interventi che vengono richiesti più frequentemente alle aziende specializzate, scopriamo subito dunque quali sono le principali peculiarità che li contraddistinguono.
Anzitutto, va sottolineato che la pulizia condominiale è un servizio che viene pagato da tutti i condomini: gli addetti alle pulizie dell’impresa incaricata, infatti, sono chiamati a intervenire su spazi comuni, non privati, di conseguenza quelle in questione rientrano tra le spese che vanno equamente distribuite tra condomini.
La pulizia condominiale è molto variegata dal punto di vista tecnico proprio perché, come detto, riguarda ambienti molto variegati.
La ditta incaricata deve pulire gli ingressi, le scale, gli androni, i pianerottoli e qualsiasi altra area comune, senza affatto trascurare spazi outdoor: moltissimi condomini vantano dei cortili o dei giardini privati e affidano a delle ditte specializzate la loro pulizia o anche la manutenzione del verde.
Non affatto raro, infine, che la pulizia condominiale venga estesa anche ai garage, anch’essi degli ambienti comuni i quali meritano di essere curati con la dovuta attenzione.
L’azienda che esegue pulizie condominiali dunque deve operare in modo versatile, eseguendo operazioni di pulizia differenti in relazione agli ambienti e alle superfici che è necessario trattare: un pavimento in marmo, ad esempio, ha esigenze tecniche del tutto diverse da quelle di un pavimento in legno, e gli addetti alle pulizie devono ovviamente conoscere in modo molto approfondito le modalità di intervento più adeguate.
Un’azienda che esegue la pulizia nei condomini deve inoltre curare al massimo l’organizzazione del proprio team: la ditta è chiamata infatti a pulire ambienti molto ampi, anzi è piuttosto frequente che la pulizia debba riguardare diversi plessi, diversi portoni, dunque l’azione deve essere programmata in modo attento e scrupoloso per favorire l’efficienza. Allo stesso tempo, è utile che la pulizia sia eseguita nel modo più discreto possibile per scongiurare l’eventualità che i condomini possano essere infastiditi.
OKY Service è un’impresa di pulizie specializzata nella pulizia di tipo residenziale: contattaci per qualsiasi tipo di informazione o per un preventivo gratuito.